Analisi del metabolismo

DOTT. ANTONIO SEDITA | BIOLOGO TECNICO DI NUTRIZIONE

I metabolimetri offrono un nuovo approccio per la misura del consumo di ossigeno sia in ambito clinico che per la valutazione sportiva.    

Correlata al V02 vi è  la Soglia Anaerobica (SA) che è definita come l’intensità di lavoro che può determinare la concentrazione massima stabile di lattato ematico e che può essere mantenuta da un certo soggetto in una condizioni di steady state prolungato (oltre questo punto il lattato tende ad aumentare)

Conoscere la propria Soglia anaerobica significa avere a disposizione un parametro molto importante per programmare gli allenamenti.

L’unico metodo scientifico per misurare il V02 max e la Soglia Anaerobica è quello della misurazione dei gas espirati effettuato con l’ausilio di un gas analizzatore (metabolimetro).

Inoltre il Metabolimetro trova ulteriore spazio nel campo del dimagrimento in quanto
fornisce in pochi minuti il dispendio energetico a riposo (Kcal/giorno) ed è quindi lo strumento di elite per quanto riguarda la misura del metabolismo basale, che consente una definizione di piani di gestione del peso basati sulla bilancia energetica (calorie in entrata meno calorie in uscita) e la preparazione di consigli alimentari personalizzati.

Conoscendo il valore del metabolismo basale, si può venire a conoscenza del fabbisogno calorico quotidiano minimo richiesto dal proprio organismo, in stato di veglia e di riposo. Il metabolismo basale viene misurato con il metabolimetro.

Il test viene effettuato sul soggetto a digiuno da 12 ore, in posizione supina, sveglio in stato di rilassamento fisico e mentale.
Questo sofisticato strumento utilizza la calorimetria indiretta, metodica che consente di valutare il dispendio energetico attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l’ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).
In questo modo è possibile sapere non solo quante calorie bruciamo ma anche se bruciamo più facilmente le proteine, i carboidrati o i grassi.

“Cominciate il vostro percorso verso un sicuro benessere

Dott. Antonio Sedita
service

Prestazioni e Servizi

01

Prima visita Nutrizionale

Scopri di +

02

Plicometria

Scopri di +

03

Bioimpedenziometria

Scopri di +

04

Valutazione della Forza

Scopri di +

05

Analisi Genetiche

Scopri di +

06

Analisi del metabolismo

Scopri di +

Per qualsiasi esigenza non esitate a mettervi in contatto

Dott. Antonio Sedita
CONTACT

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Dove ricevo

Partners