5 CONSIGLI ALIMENTARI SEMPLICI

NEWS & APPROFONDIMENTI

Con tutti i piani alimentari in circolazione, è difficile sapere da dove iniziare. Per questo abbiamo raccolto i nostri più importanti consigli su come gestire le tue abitudini alimentari.

1. Pianifica, prepara e dividi

Il modo migliore per tenere sotto controllo quello che mangi è pianificare in anticipo pasti e spuntini. Se fai un piano concreto, prepari le pietanze e poi le organizzi in porzioni più piccole, avrai la certezza di nutrirti correttamente e al contempo di risparmiare tempo e denaro.

2. Cura l'idratazione

Appena ti svegli, bevi un bicchiere d'acqua per risvegliare gli organi e reidratare immediatamente l'organismo. Ti farà sentire più sveglio e pronto ad affrontare la giornata. In generale, punta a bere circa 2 litri d'acqua al giorno.

3. Sostituisci gli ingredienti

Stai cercando di sviluppare delle abitudini alimentari più sane? A volte basta sostituire certi ingredienti con altri. Ecco i nostri preferiti:

  • La quinoa invece del couscous
  • Le mandorle invece delle arachidi
  • Il cacao invece del cioccolato

4. Aggiungi un pizzico di spezie

Mangiare cibo gustoso fa bene all'umore. Certe spezie sono un'incredibile fonte di antiossidanti, altre hanno proprietà anti-infiammatorie. Il cacao contiene magnesio mentre la cannella regola la glicemia: prova ad aggiungerli ai cereali o alle centrifughe che consumi la mattina. Con le pietanze salate, invece, scegli il rosmarino fresco per proteggere il cervello o aggiungi un pizzico di curcuma per combattere le infiammazioni.

5. Mangia verdura a volontà

Ogni pasto è un'occasione per nutrire il tuo organismo. Se hai difficoltà a consumare la tua porzione giornaliera di frutta e verdura, perché non metti tutto in una centrifuga? Non è solo una soluzione pratica, ma anche lo stratagemma più semplice per assumere tutte le vitamine che ti servono. Aggiungi dei supercibi come barbabietole cotte, patate dolci o cavolo crudo per una carica extra.

torna alle news

Per qualsiasi esigenza non esitate a mettervi in contatto

Dott. Antonio Sedita
CONTACT

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Dove ricevo