Nel mondo degli integratori la CREATINA è uno degli integratori di cui si hanno più studi a livello scientifico e uno degli integratori più utilizzati a livello sportivo.
Il suo utilizzo per anni è stato prerogativa di sport di forza o contro resistenza, mentre invece ha una grandissima importanza negli sport di endurance.
L’organismo umano consuma in media 1-2 grammi di creatina al giorno, che recupera grazie alla produzione interna interna (endogena) e dall’assunzione di cibi come la carne e il pesce. L’organismo umano immagazzina circa 0,3 g per ogni Kg di peso corporeo.
La creatina il nostro corpo la utilizza quando deve svolgere sforzi ad alta intensità com’è ad esempio uno scatto nei 100m.
All’esaurimento della creatina si avverte in genere una sensazione di fatica e impossibilità nel mantenere l’intensità dell’esercizio.
L’integrazione con la creatina aumenta la concentrazione della creatina nel muscolo migliorando la capacità contrattile del muscolo e una riduzione della sensazione di fatica.
Ecco di seguito delle regole base per l’assunzione: