STRESS DA LOCKDOWN

NEWS & APPROFONDIMENTI

È passato più di un mese dall’inizio del lockdown, periodo in cui hai cercato di adattarti a questo nuovo modo di vivere, rispettando il distanziamento sociale, lavorando e allenandoti a casa, senza mai smettere di sperare e di perdere di vista i tuoi obiettivi.

Se negli ultimi tempi ti capita di sentirti stranamente stanco (anche se stai a casa e sei meno attivo del solito), non riuscire a concentrarti, dormire male o avere sbalzi d’umore, non preoccuparti: in questa situazione è normale che lo stress prenda il sopravvento.

Questo è il momento di combatterlo, e ritrovare l’energia per andare avanti e ritrovarti più forte di prima.
Puoi farlo a tavola e con la giusta integrazione, così:

1) No alle diete restrittive: questo è il momento di seguire un’alimentazione sana, che copra il proprio fabbisogno energetico, evitando eccessive restrizioni caloriche (soprattutto se ci si allena quotidianamente), che potrebbero rendere difficoltoso il recupero tra un allenamento e l’altro ed essere causa di un aumento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress).

Pianifica in anticipo i tuoi pasti e spuntini, assicurandoti che siano bilanciati in carboidrati, proteine, grassi, (senza dimenticare la fibra) in modo da evitare crisi di fame, cali di concentrazione e continua voglia di dolce.

2) Concediti qualche sgarro: mangiare in maniera sana ed equilibrata significa anche saper sgarrare ogni tanto, per soddisfare non tanto il palato, quanto la testa, ed evitare comportamenti sbagliati nei confronti del cibo. Pensa ai piatti che ami di più e preparali personalmente usando ingredienti genuini: è un modo in più di prenderti cura del tuo benessere e stare meglio.

3) Fai il pieno di antiossidanti: in una situazione di stress e affaticamento, il nostro organismo produce una grande quantità di radicali liberi (ROS), che hanno un forte effetto tossico sulle nostre cellule. Per contrastarne l’effetto è bene riempire i nostri piatti di antiossidanti, contenuti in alimenti vegetali come frutta e verdura di tutti i colori, ma anche frutta secca e semi oleosi, legumi e grassi del pesce.

Da limitare invece le farine raffinate e gli snack confezionati, ricchi di zuccheri aggiunti e grassi di scarsa qualità.

3) Vitamina C: è la vitamina antiossidante per eccellenza, e può essere utile integrarla, soprattutto nei periodi di maggiore stress e affaticamento fisico e mentale. Puoi assumerla adesso, nella dose di circa 1g al giorno, suddiviso in due momenti della giornata, in modo da facilitarne l’assorbimento e trarne il massimo vantaggio

torna alle news

Per qualsiasi esigenza non esitate a mettervi in contatto

Dott. Antonio Sedita
CONTACT

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Dove ricevo